Rivista Comicon – Ranx in Croazia e non solo

Stavano per cominciare gli anni '90 quando sono uscite queste riviste, probabilmente. E` difficile esserne certi perche` le unice indicazioni sono le date degli copyright e il deadline di consegna per un concorso di fumetti. Boh, forse sono io l`impedita della situazione e non trovo qualcosa che invece e` li`. Insomma, questi 3 numeri (2,3 e 4) della rivista Comicon (niente a che fare con il festival, per quanto io sappia) li` ho trovati al mercatino dell'usato di Zagabria. Forse cosi` puo` cominciare "seriamente" la mia collezione delle edizioni estere di Ranxerox. Qualcuno ha quelle giapponesi?

 PS: Anche la guerra cominciava proprio in quel periodo, pensa te. Ma il prezzo della rivista e` ancora in Dinari (la vecchia valuta).



Il numero 2, la copertina di Igor Kordey [Wikipedia] (sopra).

 


 

Il numero 2, la copertina di Tanino Liberatore [www.taninoliberatore.com] (sopra).

Ranxerox, inizialmente Rank Xerox [Wikipedia], e` un personaggio di Stefano Tamburini [www.stefanotamburini.com], disegnato inizialmente da Stefano Tamburini, e dopo, come per esempio in questo caso, da Tanino Liberatore. 

 


 

Il numero 4, la copertina di Hermann Huppen (sopra).

Il concorso di fumetti (sopra).

E ancora Hermann Huppen (sopra), e ancora Ranxerox (sotto). Notate che il testo (in Ranx) e` abbastanza diverso dall'originale – curiosamente il tizio furioso dichiara che lo hanno "trattenuto per sei mesi e operato la testa, massacrato la testa", dove dovrebbe esserci che gli hanno… beh… semmai la testa di qualcos`altro.

E, alla fine, in quarta di copertina, la pubblicita` di – Dan Dare!

This entry was posted in Fumetti_Comics. Bookmark the permalink.

2 Responses to Rivista Comicon – Ranx in Croazia e non solo

  1. i. says:

    Interessante =)

Comments are closed.