Zagreb

IL RIASSUNTO

Siamo passati anche da Zagreb ossia Zagabria – la capitale della Croazia, e lo era anche quando la Croazia era una delle repubbliche di SFRJ (Socijalisticka Federativna Republika Jugoslavija – la Repubblica Socialista Federale di Yugoslavia) ossia della ex-Yugoslavia. A quel tempo alcuni si lamentavano di Belgrado (allora la capitale di SFRJ, adesso della Serbia), oggi si vedono in giro le scritte "ZG=BG". (…)

Zagabria e` una tranquilla (anche se una famosa guida turistica la definisce frenetica) citta` mitteleuropea quindi un italiano, a maggior ragione se milanese, la troverebbe austrieggiante. (…) 

Clickate continua per leggere tutto cio` e di piu`, sui treni, la cattedrale, il mercato, sul trovare alloggio nel centro storico, e un pochino anche sulla cultura pop e i fumetti (con tantissime foto).

http://en.wikipedia.org/wiki/Zagreb
http://it.wikipedia.org/wiki/Zagabria
http://hr.wikipedia.org/wiki/Zagreb


LA CAPITALE 

Siamo passati anche da Zagreb ossia Zagabria – la capitale della Croazia, e lo era anche quando la Croazia era una delle repubbliche di SFRJ (Socijalisticka Federativna Republika Jugoslavija – la Repubblica Socialista Federale di Yugoslavia) ossia della ex-Yugoslavia. A quel tempo alcuni si lamentavano di Belgrado (allora la capitale di SFRJ, adesso della Serbia), oggi si vedono in giro le scritte "ZG=BG".

Il noto giornale satirico/politico Feral Tribune (di Spalato) aveva scherzato, ai tempi della guerra, sulla possibilita` che prima o poi questa smania di indipendenza avrebbe portato alle guerre anche tra la cucina e il soggiorno , all' interno di una stessa famiglia (se mi ricordo bene, lo avevano scritto nella rubrica satirica "il quaderno di Robi K", anche Wikipedia attribuisce l`idea al Top Lista Nadrealista, ma non si esclude). E intanto l' Istria ormai ha annunciato che appena la Croazia entra nella UE avrebbero chiesto, qualcosa come l'indipendenza o spinto sul regionalismo forte quindi… Le dinamiche sono sempre quelle. Mi torna in mente uno sketch che all' epoca il noto gruppo di comici Top Lista Nadrealista (tipo i Monty Python di Sarajevo) dove la Yugoslavia si era separata in Yugoslavia est e Yugoslavia ovest, e Sarajevo era divisa in due con un muro, realizzato quando ancora la guerra in ex-Yu, almeno per me, non era immaginabile.


video [youtube]


ZAGABRIA 

Zagabria e` una tranquilla (anche se una famosa guida turistica la definisce frenetica) citta` mitteleuropea quindi un italiano, a maggior ragione se milanese, la troverebbe austrieggiante, oppure nostalgica dell`impero degli Asburgo.


I TRENI 

Mi sembra di ricordare che mi fosse capitato di andare a Zagabria anche col treno. Poi, durante la guerra, una delle regioni attraversate dal treno aveva annunciato di voler staccarsi dalla Croazia e tra una cosa e l`altra il treno non si prendeva piu` ma si andava col pullman e pure facendo il giro lungo. Adesso i treni ci sono di nuovo, anzi, quelli nuovi, ma io continuo a prendere l`autobus. Tanto, adesso che c`e` pure l`autostrada con quello giusto si arriva da Spalato a Zagabria in 5 ore. Si, in Italia i treni li` prendo sempre, sta diventando quasi uno stile di vita. Ma in Croazia – no. Forse sono un po diffidente perche` ho sentito dire che la gente non e` ancora convinta che i nuovi treni siano sicuri. Chi sa. State tranquilli, comunque, quello sulla foto sopra e` solo un treno storico esposto in stazione come oggetto da arredamento/monumento storico. Sulle immagini sotto vediamo 2 dettagli dalla mappa della citta. Quella "you are here" indica la stazione dei treni, quella sotto la cattedrale.


 


LA CATTEDRALE 

Il centro storico e` attraversabile a piedi, anche dalla Stazione dei treni  fino alla piazza centrale e la cattedrale. Allora, facciamo due passi. Sotto vediamo le foto intorno alla cattedrale e della stessa, piu` alcune foto dei disegni sui muri, che non c`entrano, tranne graficamente per il contrasto.

 

 

 


I TETTI DELLA CITTA` 

A due passi dalla cattedrale c`e` la pensione Krovovi grada (I tetti della citta`). Il bagno e` in condivisione con un altra stanza e non e` un granche`, ma e` in pienissimo centro e costa praticamente niente.  E dalla finestra si vedono – appunto – i tetti della citta'.


IL MERCATO "DOLAC" 

Dolac e` il mercato tradizionale di Zagabria, vecchio ormai da quasi un secolo. E` grande, divertente, pittoresco, e i venditori anzi le venditrici sono ancora le vere e proprie vecchiette che spesso vendono i propri prodotti. Un luogo divertente e pittoresco, e in piu` costa poco – una settimana fa quando ci ho fatto un giro, poca della frutta e della verdura costava  piu` di un euro, invece tanta addirittura 50 centesimi, al kilo. E quello che ho assaggiato era buonissimo.

 


CULTURA POP – LE TSHIRT 

Queste sono alcune tshirt trovate in un negozio del centro.


CULTURA POP – I FUMETTI 

Sono andata in fumetteria – la prima volta che metto piede in una fumetteria in Croazia. L`ho cercata per mezz`ora ma ne e` valsa la pena. Beh, diciamo che si trova al primo anzi all'ammezzato di un palazzo entrando dalla galleria, ok? Si chiama More comics , ed e` piccolissima e pienissima di libri, albi, figurine, ecc. – quindi era veramente un`avventura muoversi li` dentro figuriamoci trovare qualsiasi cosa. Ho comunque speso circa 100 euro anche se speravo di prendere piu` edizioni ex-yu. Per quelle mi e` servito meglio il mercato di cose usate – ho trovato alcune vecchie riviste (adoro le riviste, no?, si sa) e su questo ci sara` probabilmente un post a parte. Intanto ecco alcune immagini: il manifesto di una mostra su Zagor del 2004 fotografata all' interno del More comics, la seconda foto e` stata presa in realta` a Spalato ma cambia poco e rende l`idea del mercato fumettistico in Croazia tutt`oggi (e la sezione fumetti pari pari), in terza foto c`e` un altro fumetto italiano in edizione croata, ma "nuovo" – WonderCity in un' edicola di Zagabria (quella della stazione centrale degli autobus per la precisione) e alla fine la quarta foto del mucchietto di riviste vecchie che ho preso sul mercato (alcuni disegni, facce e nomi vi sono familiari?).

(Ah, gia`, anche su "Zagor in Crozia" ci potrebbe stare un post a parte siccome il prossimo festival di fumetto "Crtani romani show" sara` dedicato a lui, dopo 40 anni di pubblicazione in Croazia e il numero 500 che esce in Italia. E poi, e` un icona di tutta la ex-yu. Abbiamo visto anche gente con la sua stessa maglietta, non dubitate. Cioe` non la maglietta con Zagor, la maglietta DI Zagor. Eh, stile o cosa?) 

 


 

 

E ADESSO… COMMENTINO LETTORI COMMENTINO 😀 

This entry was posted in Viaggi_Travels. Bookmark the permalink.